Back to top

Energia Solare, in Puglia la più grande centrale ad inseguimento

La Puglia è la regione dove è stata creata la più grande centrale ad energia solare con sistemi "ad inseguimento"; realizzata a Torre Santa Susanna, in provincia di Brindisi, è stato messa in piedi dai giapponesi della Sanyo in collaborazione con un consorzio guidato da Deutsche Bank "Finance and Leasing Renewable Energy Division".

L'impianto è stato completato nle dicembre 2010 ed è stato connesso alla rete lo scorso aprile. Dotato di più di 30mila moduli solari SANYO HIT-235HDE4 di ultima generazione che sono stati installati con un sistema "a inseguimento", cioè dotati di un meccanismo che ruota il pannello in base alla posizione del sole. Tale sistema permette di massimizzare la produzione di energia.

Grazie ai 7.567MW prodotti, la centrale di Torre Santa Susanna è una delle più grandi centrali europee a inseguimento dove è prodotta energia solare. L'inaugurazione è avvenuta il 30 giugno e ha visto la partecipazione dei dirigenti delle aziende del consorzio e i rappresentanti delle istituzioni locali.