Back to top

Energia, Firenze ospita il Festival 2011

Dal 23 al 25 settembre Firenze ospiterà la quarta edizione del Festival dell'EnergiaTre giorni dedicati all'energia, tre giorni in cui Firenze si veste da capitale del settore ospitando il Festival dell'Energia 2011: dal 23 al 25 settembre il centro del capoluogo toscano diventerà teatro di uno degli eventi più importanti del settore. Giunto alla sua quarta edizione, il Festival dell'Energia punta a ripetere il successo dello scorso anno quando a Lecce ci furono 20mila visitatori, 100 ospiti e 650mila contatti web. L'evento, promosso dall'Agenzia di Ricerche, informazioni e società, in collaborazione con FederUtility, si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell'Ambiente e di quello dello Sviluppo Economico oltre che di Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze.

Il tema scelto per la quarto edizione del Festival è Energia Intelligente e sarà protagonista di oltre 50 appuntamenti con talk show, convegni, mostre, spettacoli e appuntamenti per i più piccoli. Il programma della tre giorni si divide in quattro percorsi tematici: energia per lavorare, per abitare, per muoversi e per imparare. Nel corso delle varie giornate saranno trattati i temi più discussi del momento: dai biocombustibili, alle auto elettriche, dal diritto all'energia alla sicurezza passando per la smart city e il nucleare. Un occhio di riguardo sarà riservato ai giovani con i manager del progetto WEC ‘Future Energy Leader” che risponderanno a curiosità e dubbi degli studenti delle scuole superiori nello spazio "Il Corner dell’Esperto".

La manifestazione vedrà tra i protagonisti personaggi nazionali e internazionali del mondo politico, culturale, scientifico ed economico: scienziati, ricercatori, economisti, giornalisti, filosofi, sociologi, scrittori, manager e politici parleranno al pubblico di energia, svelando segreti e curiosità e parlando dei possibili scenari futuri. L'inaugurazione ci sarà il 23 settembre nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchi; gli altri luoghi del centro storico che ospiteranno la tre giorni dedicata all'energia sono Piazza della Repubblica, Palazzo Medici Riccardo, Logge degli Uffizi, Palazzo Incontri, l'Auditorium Falco Portinari e il Colle Bereto Cafè.