Back to top

Energia Eolica e Biogas: In Germania Il Villaggio Ecologico

Category:
L'isola che non c'è, ora esiste e si trova in Germania: Feldheim, un quartiere del piccolo comune tedesco di Treuenbrietzen, grazie ad investimenti su energia eolica, biogas, geotermico è riuscito a diventare autosufficiente dal punto di vista energetico.



Una rivoluzione che ha permesso a Feldheim di diventare in cinque anni un villaggio alimentato esclusivamente da rinnovabili.

Tutto ciò è stato possibile grazie all'investimento di 3mila dollari a testa fatto da i145 abitanti che permettono di ottenere energia da fonti rinnovabili ad un prezzo conveniente e garantito per 20 anni. Il calore e la corrente utilizzati dagli abitanti vengono, infatti,  autoprodotti interamente qui da fonti rinnovabili e viaggiano attraverso una propria rete elettrica e una di teleriscaldamento.

Le 43 turbine eoliche sono capaci di produrre energia che è consumata solo per l'1% dagli abitanti del quartiere mentre l’impianto di biogas, che copre l’intero fabbisogno termico, funziona grazie al letame di suini e bovini e al mais forniti dalla cooperativa agricola locale.