Back to top

Enel Gp: Italia all’avanguardia nelle rinnovabili

fotovoltaico_1L’Italia è uno dei Paesi maggiormente all’avanguardia nel campo delle rinnovabili. Ad affermarlo è Francesco Starace, amministratore delegato di Enel Green Power, secondo cui “l'espansione della fonte rinnovabile ha superato le aspettative: l'Italia e' uno dei cinque Paesi europei che riuscira' a rispettare gli obiettivi al 2020. Rispetto ad altre realta', noi siamo il futuro”.

Parlando ad una folta assemblea, Starace ha poi proseguito ricordando che il Paese sta affrontando dei temi “magari in maniera disordinata, che non ha affrontato ancora nessuno”. In ogni caso, quello delle rinnovabili è uno dei settori in cui bisogna investire maggiormente in ricerca, al fine di “trovare le combinazioni migliori, originali, l'equazione che consente di bilanciare domanda e offerta”.

Stando ad alcuni dati statistici forniti da Legambiente, “ci sono 600 mila impianti da fonti rinnovabili distribuiti in 7.970 comuni, pari al 98% dei centri. Nel 2012 le fonti pulite hanno coperto il 28,2% dei consumi elettrici italiani, e il 13% di quelli complessivi”. Dati che supportano, positivamente, ogni singolo sforzo di crescita in tale comparto.