Back to top

Elih-Med : Progetto Per l'efficienza Energetica Delle Abitazioni

Per un minor consumo di energia nelle abitazioni a basso redditto sette paesi si uniscono nel Elih-Med (Energy Efficiency in low-income housing in the Mediterranean), progetto internazionale con un budget di 10 milioni di euro che ha come finalità l'efficienza energetica per le abitazioni a basso reddito. Italia, Spagna, Grecia, Slovenia, Cipro, Malta e Francia partecipano all'iniziativa coordinata dall'Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile).

Elih-Med

Un progetto i cui fondi verranno destinati per il 60% a interventi reali sulle abitazioni: dall'isolamento termico al cambio delle caldaie fino all'installazione di impianti di energia rinnovabile. Saranno 500 le abitazioni coinvolte, 100 in Italia, Spagna Grecia e Francia, 60 a Cipro e 40 a Malta. In Italia gli interventi ci saranno nel Comuni di Genova, Frattamaggiore e in Sardegna.

Migliorare l'efficienza energetica significa ridurre i consumi energetici che in Italia rappresentano il 40% dei consumi finali di energia.

Nel corso della collaborazione tra i sette Paesi coinvolti nel progetto saranno quattro le attività principali portate avanti con il coordinamento di Enea e il supporto dell'Istituto per il Mediterraneo di Marsiglia. Elih-Med darà vita anche ad una campagna di informazione e sensibilizzazione sui temi dell'efficienza energetica in casa, che sarà portata avanti anche grazie alla messa online di un sito web.

Inoltre, tutti i partner del programma si sono impegnati a organizzare eventi nazionali per diffondere i progetti pilota di efficienza energetica finanziati attraverso Elih-Med. Tra le attività del programma la capitalizzazione del progetto e lo sviluppo di politiche integrate per promuovere l'efficienza energetica nelle abitazioni dell'area mediterranea a basso reddito. Fase questa che avrà come capofila il partner greco Cres e cercherà di dare vita ad un approccio comune senza però tralasciare la diversità dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.