Back to top

Eiaculazione precoce: cure naturali

Ritrovare il benessere di coppia con alcuni semplici rimedi contro l’eiaculazione precoce, dall’alimentazione ai ritardanti naturali.

Sessualità e vita di coppia sono fattori strettamente connessi. Tuttavia, il benessere personale e del partner può essere compromesso da alcune problematiche legate alla sfera sessuale come l’eiaculazione precoce.

L’insoddisfazione sessuale può avere ricadute negative sull’armonia della coppia e comprometterne l’intimità divenendo motivo d’incomprensione, rabbia e delusione. L’eiaculazione precoce, tuttavia, è un problema molto diffuso: ne soffre all’incirca il 20% degli uomini e in rari casi si conoscono soluzioni efficaci e rimedi per una serena vita sessuale.

Le cause di tale disturbo possono essere di natura psicologica o biologica. Ad esempio, stati di ansia, problemi relazionali, disfunzioni ormonali, farmaci e problemi alla tiroide possono incidere negativamente sulle performances sessuali.

Per ovviare a tali problematiche è bene diagnosticare adeguatamente il problema, individuarne la causa e procedere ad una terapia adeguata affidandosi, in alcuni casi, all’aiuto di un medico.

Vediamo di seguito alcuni semplici rimedi e buone abitudini per contrastare tale problematica e ritrovare il benessere sessuale. Indispensabile è il dialogo e lo scambio di opinioni con il partner: sincerità e comunicazione sono elementi determinanti per la comprensione reciproca.

L’alimentazione - Seguire una dieta sana e bilanciata può costituire un valido aiuto per contrastare tale problema. A tal proposito è consigliabile prediligere cibi ricci di omega3 ed omega6, zinco, antiossidanti e bioflavonoidi. Ben vengano dunque frutta, verdure, pesce, noci, carne rossa e crostacei.

Ritardanti naturali - Esistono in commercio svariati prodotti da utilizzare come ritardanti naturali: pillole, gel e creme, spray. Generalmente tali prodotti contengono sostanze anestetizzanti (benzocaina, lidocaina) in grado di desensibilizzare le terminazioni nervose e consentire una maggiore durata del rapporto. Si tratta di sostanze prive di effetti collaterali attraverso i quali è possibile ritrovare facilmente il benessere di coppia e la fiducia in se stessi.

L’esercizio fisico - Per una maggiore consapevolezza del proprio corpo è bene fare sport con regolarità. Inoltre l’attività fisica costante aiuta a contrastare gli stati di ansia ed stress mentre aiuta l’autostima.