Back to top

Efficienza energetica: successo per la prima di Smart Village

Si è conclusa con un grande successo la prima edizione di Smart Village, la mostra – convegno dedicata alla sostenibilità, all’efficienza energetica in edilizia e alla realizzazione delle c.d. Smart Cities. Organizzata all’interno del contesto del Made Expo 2012 da parte di Edilportale e Made, l’evento ha visto la collaborazione attiva di Agorà, e il patrocinio di oltre 50 tra istituzioni e associazioni.

I numeri della manifestazione spiegano in maniera piuttosto emblematica la soddisfazione degli organizzatori: a visitare gli stand sono stati più di 50 mila tra progettisti e imprese, con una presenza di stranieri intorno al 20 per cento. A presentare le ultime novità sull’edilizia a energia (quasi) zero sono state 50 aziende, come Schuco, Rockwool, Dow, Olimpia Splendid, Fakro, Enel.

A seguire i convegni e i forum tematici organizzati, inoltre, sono stati oltre 5 mila tecnici. Sono più di 100 i relatori di fama internazionale che hanno tenuto le proprie osservazioni pubbliche, da Norbert Lantschner, fondatore dell’Agenzia CasaClima a Ludwig Rongen, docente al FH Erfurt, Fachbereich Architektur, da Gaetano Fasano, responsabile del Dipartimento Efficienza Energetica Edifici Pubblici dell’ENEA, al senatore Francesco Ferrante.