Back to top

Effetto Serra In Aumento, Colpa Anche Delle Mail

L'aumento dell'effetto serra è dovuto anche al sempre più massiccio utilizzo che facciamo della posta elettronica: lo dice l'agenzie francese per l'ambiente e il controllo energetico che ha effettuato un'analisi sul peso che l'invio di mail ha sull'ambiente.

Secondo i dati pubblicati dall'agenzia l'invio di una mail di un mega provoca l'emissione di 19 grammi di anidride carbonica, con un aumento dell'impatto ambientale di quattro volte per ogni dieci destinatari dello stesso messaggio elettronico.

La relazione tra invio mail ed effetto serra è spiegato dal fatto che una volta spedita la mail questa viene copiata almeno dieci volte dai server che la prendono in carico, in modo da assicurare l'effettivo arrivo al destinatario.

L'analisi francese evidenzia anche la relazione tra l'impatto ambientale della mail e il suo peso. Considerando che le mail che ogni giorno inviamo sono circa 250 miliardi, si può calcolare una quantità incredibile di emissioni di anidride carbonica e quindi un impatto importante sull'aumento dell'effetto serra.