Back to top

Ecosistema urbano Legambiente lancia allarme per smog in 11 città italiane

Ecosistema urbano Legambiente lancia l'allarme sulle condizioni ambientali delle 11 principali città italiane. Inquinamento da smog e trasporto privato che cresce, mancata depurazione delle acque, in molte città italiane i livelli di sicurezza sono sotto la sufficienza, il quadro della situazione è stato pubblicato in un rapporto congiunto tra Legambiente, Sole 24 Ore e Ambiente Italia.


Arriva lo STEMS -Air modello per prevedere gli effetti dell'inquinamento atmosfericoI dati di Ecosistema urbano Legambiente. Se nella città di Milano cresce giornalmente il problema dello smog, Roma fa registare una crescita delle motorizzazioni, il parco di auto private per spostarsi nella capitale cresce infatti in maniera superiore rispetto alle altre capitali europee. Se ci si sposta verso il Sud, a Palermo ad esempio, meno di 2 fogne su 5 sono depurate con conseguente carenza di acqua potabile. Tutte queste incapacità amministrative sono le questioni ambientali più gravi.


La classifica delle città migliori e le peggiori secondo il rapporto 2013 di Ecosistema urbano Legambiente. Partendo da un punteggio di 100 su 100, Legambiente ha classificato le città italiane in base al rispetto delle legge vigenti in maniera ambientale. Nelle prime cinque posizioni troviamo Venezia, Bologna, Padova, Verona e Genova. Tra le peggiori, Bari, Torino, Catania, Palermo e Messina.