Back to top

Economia domestica: risparmiare con le promozioni ADSL e telefono con attivazione gratuita

Offerte Adsl

In questi momenti di crisi bisogna tagliare le bollette il massimo possibile. Oggigiorno però l'ADSL e il telefono fisso sono molto necessari, e spesso non ne possiamo fare a meno.

Tuttavia, è possibile risparmiare in maniera notevole approfittando delle promozioni dei fornitori ADSL, sopratutto quelli che prevedono l'attivazione gratuita.

Per questo motivo, abbiamo utilizzato un servizio di comparazione online di tariffe, e abbiamo individuato le migliori offerte ADSL casa con attivazione gratuita del momento. Vediamo quali sono.

[adrotate banner="17"]

Stando ai risultati dell'indagine, le offerte ADSL più convenienti sono quelli che includono il canone Telecom nel prezzo mensile, e quindi quelle che offrono il servizio telefonico. Quelle tariffe senza il telefono, prevedono il pagamento del canone in una bolletta a parte (dato che la linea telefonica comunque serve per attivare il servizio).

In questo modo, le offerte ADSL casa più convenienti di questo tipo sono quelle di FASTWEB, che offrono i piani Surf e SuperSurf a 25 euro al mese per il primo anno e attivazione gratuita.

Entrambe offrono telefonate gratuite illimitate verso fissi e Internet illimitato fino a 20 Mega di velocità. SuperSurf non prevede scatto alla risposta (Surf sì, di 18 cent), e include 60 minuti di chiamate gratis mensili verso mobili (Surf no) ma costa 45 euro a partire dal secondo anno mentre Surf costa 35 euro.

Chi cerca anche di attivare una tariffa pay tv, oppure è cliente Sky, troverà un beneficio economico attivando l'offerta Home Pack, che include Sky TV e SuperSurf di FASTWEB a 29 euro totali al mese per il primo anno (poi costa 54 euro).

Anche Internet Senza Limiti di Telecom Italia offre attivazione gratuita e telefonate illimitate. La navigazione però raggiunge solo i 7 Mega, e le chiamate prevedono uno scatto alla risposta (16 cent). Il prezzo mensile per questa tariffa è di 19,90 euro al mese durante i primi 6 mesi, dopodiché paghi 37,90 euro.

Spesso le offerte Vodafone non prevedono costo di attivazione. Ad esempio, è possibile attivare il piano Vodafone ADSL che costa 20 euro al mese i primi 6 mesi (dopodiché costa 30 euro) che non include chiamate gratuite ma invece una chiavetta con 2GB al mese inclusi. Così, quest'offerta potrebbe risultare conveniente a chi è più interessato all'Internet mobile che al telefono fisso.

Alcune offerte ADSL e Telefono prevedono l'attivazione gratuita in determinati periodo promozionali, come nel caso di Tiscali o TeleTu.

Con molte offerte Infostrada paghi il costo di attivazione, ma è una cifra minima (10 euro).

Invitiamo al lettore ad utilizzare un servizio di confronto online di tariffe per individuare facilmente le offerte che meglio si adattano al proprio profilo.