Back to top

Ecologia: anche le auto aiutano l'ambiente

Category:
Orami se ne sente parlare già da qualche tempo e diverse case automobilistiche hanno messo a punto ed introdotto sul mercato le prime auto ecologiche, fornendo un’ampia scelta fra quelle elettriche e quelle ibride.

A sostenere la lotta contro l’inquinamento ambientale si aggiungono anche i cosiddetti ecoincentivi, che contribuiscono a spingere maggiormente i consumatori all’acquisto di un veicolo che possa aiutare a rendere l’aria che respiriamo più pulita.

Ma cerchiamo di capire come funzionano queste auto ecologiche (elettriche ed ibride), anche definite “green” , le quali, non solo rispettano l’ambiente, ma presentano caratteristiche particolari e si rivelano molto efficienti sotto numerosi aspetti.

I veicoli elettrici vengono alimentati da una o più batterie, che di tanto in tanto vanno ricaricate attraverso il collegamento alla rete elettrica.

Il loro movimento è dato dall’energia contenuta in queste batterie e tramite un particolare sistema, definito BMS.

Possiamo affermare che i motori elettrici, in fatto di prestazioni, non hanno nulla da invidiare ai tradizionali motori a combustione, basti pensare che, avendo la propulsione elettrica un’efficienza vicina al 90%, è senza dubbio superiore ai veicoli alimentati a benzina o gasolio.

Le auto ibride, invece, a differenza di quelle appena viste, utilizzano sia motori elettrici che a combustione interna e si servono di un motore a benzina per produrre l’energia loro necessaria.

Le auto elettriche, come già su accennato, si ricaricano attraverso il semplice collegamento ad un presa elettrica, di casa o del garage, oppure servendosi di apposite colonnine disposte a questo scopo nei parcheggi pubblici o aziendali, mentre, al verificarsi del consumo delle batterie, esse possono essere sostituite in pochi minuti presso una stazione di servizio.

Al momento dell’acquisto di un veicolo elettrico, vi è la dotazione di un apposito caricabatterie, che viene collegato alla presa di corrente; per una carica completa occorrono circa 8 ore.