Back to top

ECOLABORATION: RACCOLTA E RICICLO CAPSULE DEL CAFFE’

Category:
ScreenHunter_627 May. 19 08.53
Nel febbraio 2011 CiAl, Federambiente e Nespresso Italia hanno firmato un Accordo per lo sviluppo e la gestione in Italia del progetto Ecolaboration che Nespresso ha attivato in tutto il mondo.

Si tratta di un progetto pensato per diffondere ed educare alla raccolta e recupero delle capsule da caffè, realizzate interamente in alluminio e per questo riutilizzabili in molti modi.  Il progetto comprende tre fasi fondamentali: la raccolta presso i punti vendita Nespresso dove i clienti possono portare le capsule usate, consegna delle capsule raccolte ad un impianto di lavorazione dotato dell’opportuna tecnologia per il trattamento e la separazione delle due frazioni: l'alluminio e caffè.

Riciclo dell’alluminio in fonderia e della polvere di caffè presso un impianto di compostaggio CiAl ha supportato Nespresso nella fase tecnica e progettuale e gestisce, attivando la collaborazione delle aziende aderenti a Federambiente (l’Associazione Italiana Servizi Pubblici Igiene Ambientale) responsabili delle attività di raccolta nelle città in cui sono presenti punti vendita Nespresso,  le fasi di raccolta, stoccaggio e trasporto, con avvio a riciclo, delle capsule esauste. 

In pratica a oggi si registrano due anni di successi; nel 2013 sono state raccolte e avviate a riciclo ben 299 tonnellate di capsule. Oggi il progetto è attivo in 30 punti vendita distribuiti in 20 città italiane, ma è in continua espansione; i punti vendita che offrono il servizio di ritiro capsule sono facilmente reperibili in rete attraverso un pratico motore di ricerca.

[youtube]http://youtu.be/VqTzrEbJBIM[/youtube]