Back to top

Ecodesign, riciclo creativo e showcooking a Milano

giacimenti_banner-verde-640x426

Dal 22 al 24 Novembre prossimi, alla Cascina Cuccagna di Milano, si svolgerà Giacimenti Urbani, evento per conoscere tutte le risorse offerte dagli scarti che produciamo ogni giorno.
Mostre sull'ecodesignworkshop di riciclo creativo, tavole rotonde sui materiali organici, aperitivi a basso impatto ambientaleshowcooking per imparare come cucinare i ritagli alimentari, laboratori di esperienze sensoriali e creatività collettiva per bambini a cura del Politecnico di Milano e molto altro per festeggiare la Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti nel luogo più sostenibile di Milano.

Alla Cascina Cuccagna di Milano, dal 22 al 24 novembre 2013, si terrà la prima edizione di Giacimenti Urbani, mostra evento in cui comprendere il valore e le potenzialità dei rifiuti nella vita di tutti i giorni, così preziosi da poter essere considerati i giacimenti del Terzo Millennio.
Il fitto programma prevederà, tra le altre cose, la tavola rotonda sui materiali organici – durante la quale Amsa divulgherà gli ultimi dati sulla raccolta dell'umido a Milano -, uno showcooking di Lisa Casali per imparare come cucinare gli avanzi alimentari, un workshop del collettivo di designer IFU per imparare a riparare e realizzare oggetti d’arredi utili ed essenziali a partire da pezzi di riuso e laboratori per bambini per insegnare a valorizzare i rifiuti attraverso esperienze sensoriali e di creatività collettiva a cura del Politecnico di Milano.
E poi aperitivi a ridotto impatto ambientale, le mostre “Omaggio al compost”, sulle qualità dei prodotti realizzati con materiali biodegradabili, e “100% Recycle”, ossia un'esposizione di pezzi cult di ecodesign, proiezioni di film a tema in collaborazione con Best Up, Altraeconomia e Cinemambiente, dimostrazioni di stampa 3D per recuperare piccoli oggetti dismessi e raccolte di lampadine a basso consumo esauste in collaborazione con Amsa.

“Quando ci siamo iscritti nel circuito di eventi della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, abbiamo ragionato su cosa avremmo potuto fare per far conoscere le enormi potenzialità dei rifiuti" ha dichiarato Donatella Pavan, ideatrice di Giacimenti Urbani. “Le realtà impegnate su questi temi sono talmente numerose e vitali che, come per alchimia, siamo riusciti a tessere una panoramica completa di tutte le opportunità offerte da ciò che ogni giorno facciamo finire nella spazzatura. La partnership con Cascina Cuccagna è venuta naturale. Esempio di progetto compartecipato tra cittadini, Cascina Cuccagna è un nuovo polo della sostenibilità milanese grazie ad un impegno quotidiano, che è sia pratico sia di sensibilizzazione. Per questo motivo è un partner particolarmente stimolante e interessante”.

Giacimenti Urbani si svolgerà dal 22 al 24 Novembre 2013 alla Cascina Cuccagna di Milano, in via Cuccagna 2 (MM3 Porta Romana e Lodi Tibb).
La manifestazione ruoterà attorno ad alcuni concetti chiave: ridurre il numero di rifiuti che ciascun cittadino produce, raccogliere correttamente ciò che va buttato, riciclare i materiali, riusare ciò che può essere ancora utile, ripensare, attraverso la ricerca, ciò che ancora non può essere riciclato, recuperare oggetti o materiali individuando nuove funzioni.
L'evento è un progetto di Donatella Pavan e Cascina Cuccagna, nell'ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. È realizzato da Donatella Pavan e Giovanna Fra, in collaborazione con Best Up, Legambiente, Un posto a Milano, Bottega di Campagna Amica e Altrotempo. Ha il patrocinio del Consiglio di Zona4 con il Comune di Milano, la Provincia di Milano, il Ministero dell’Ambiente, Fondazione Cariplo e Camera di Commercio di Milano.

Maggiori informazioni su: www.cuccagna.org