Back to top

Eco-incentivi auto 2013-2015, informazioni ufficiali

Category:

Il Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso il sito  www.bec.mise.gov.it, ha diffuso tutte le informazioni relative agli eco-incentivi auto per il triennio 2013-2015. Il totale stanziato per gli eco-incentivi, a cui si potrà accedere soltanto dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, è di 120 milioni di euro. Il valore degli eco-incentivi andrà a diminuire, gradualmente, nel corso dei prossimi tre anni.

 

 Gli eco-incentivi permettono di ottenere un contributo all'acquisto di una vettura che può raggiungere sino ad un massimo del 20% del costo totale stabilito nel contratto d'acquisto. Nel 2015 il contributo passerà dal 20% al 15%. Vi sono però delle precise limitazioni che dipendono dal valore di emissioni di CO2 della vettura acquistata.

 

 Per auto con emissioni di CO2 inferiori ai 50 grammi al chilometro il tetto massimo del contributo degli eco-incentivi è di 5.000 euro. Per auto con emissioni di CO2 comprese tra 50 e 95 grammi al chilometro il tetto massimo è 4.000 euro. Per tutti i veicoli caratterizzati da emissioni di CO2 inferiori ai 120 grammi al chilometro, invece, il contributo massimo erogabile sarà di 2.000 euro.

 

 Gli eco-incentivi rappresentano un utile strumento per favorire la diffusione di vetture a basso impatto ambientale. Le auto elettriche e le auto ibride saranno, ovviamente, le prime a godere dei benefici derivanti dal contributo degli eco-incentivi.