Back to top

E' il Veneto la regione con più impianti fotovoltaici in Italia

Sono stati resi noti i primi dati di un'indagine sugli impianti fotovoltaici in Italia condotta da Ambiente Quotidiano. Dall'elaborazione dei dati forniti dal Gse il Veneto è in assoluto la regione in cui si registrano più installazioni. Solo nei primi 5 mesi dell'anno sono 4875 i nuovi impianti. Seguono a poca distanza la Lombardia, con 4367 nuovi impianti fotovoltaici e l'Emilia Romagna con 3482.

fotovoltaico_1In Veneto oltre 70.000 impianti fotovoltaici in esercizio. I dati sono i più recenti che siano stati registrati, lo studio è stato infatti chiuso il 12 Maggio. Oltre al numero di impianti attivi sono stati considerati anche i kW prodotti a livello regionale. Solo il Veneto ha contribuito in 5 mesi a produrre oltre 46.000 kW. A livello provinciale infine, lo studio indica città per città le località con più impianti. Il quadro degli impianti è cosi suddiviso, la prima città e Treviso, con oltre 18.000 impianti, seguono Padova con poco più di 14.000, Vicenza con 12.500, Venezia con 9.700, Verona con 9.300 Belluno e Rovigo con circa 3.000 impianti.

Il fotovoltaico cresce sopratutto al Nord. Lo studio sui dati del Gestore dei Servizi Energitici ha studiato tutti i dati a livello nazionale. Il nord rimane la zona d'Italia con le percentuali di crescita più alte. Nel Sud del paese bene solo la Campania che passa dalla decima alla quarta posizione in classifica nazionale.