Back to top

Dirigibili di Google per portare il wireless in tutto il mondo

Category:

Usare palloni aerostatici per diffondere le reti wireless in tutto il mondo e nelle zone più disagiate del pianeta? E' l'idea di Google per diffondere sempre più l'uso delle rete nel mondo. La distribuzione di reti wireless con una rete di palloni e dirigibili ad alta quota potrebbe funzionare anche per svincolare la rete dalla dipendenza da operatori e compagnie telefoniche.


mongolfiera_google1Il primo obiettivo di Google è l'Africa. Secondo il Wall Street Journal, sono due gli obiettivi di Google, espandere la connettività in tutte le zone del pianeta e, di conseguenza, potenziare la sua influenza commerciale come media e azienda leader nel settore dei servizi e della pubblicità. E' in fase di valutazione il tipo di frequenze su cui diffondere connessioni wi-fi, si pensa ad esempio alle frequenze utilizzate dai canali televisivi oppure ad apparecchi speciali che saranno in grado di stazionare sopra le quote che sono attualmente riservate agli aerei commerciali.


In paesi e zone come l'Africa sub Sahariana, Kenya e Sud Africa, Google avrebbe già iniziato concreti discorsi per acquistare frequenze o creare una rete proprietaria di fibra ottica. Si parla, proprio per questi paesi, di una flotta di mini-dirigibili per diffondere dall'alto reti wireless nel raggio di 100 Km quadrati.