Back to top

Differenziata: in Piemonte un buono spesa per chi la fa bene

raccolta-differenziata-piemonteSingolare iniziativa a favore dell'ambiente in Piemonte. Se rispetti l'ambiente, e soprattutto fai una buona differenziata, fai la spesa gratis. Come avrete capito, un nuovo capitolo si aggiunge al romanza della "differenziata per incentivi", nel quadro di sensibilizzazione della popolazione che passa anche per iniziative concrete come questa.

In che cosa consiste l'iniziativa del Piemonte? E', in fin dei conti, una questione di punti. Ai cittadini verranno corrisposti punti a seconda della quantità, e del valore, delle azioni "pro-ambiente" che realizzeranno. Prendi un mezzo pubblico e lasci in garage la macchina? Ci sono dei punti per te. Fai una differenziata corretta e impeccabili? Ecco dei punti per te. I punti sono poi traducibili in buoni valevoli per la spesa presso alcuni enti, negozi e privati convenzionati.

Questa particolare iniziativa coinvolge i comuni che aderiscono alla lista Covar14, formatosi proprio per aumentare presso la popolazione la consapevolezza che difendere l'ambiente è cosa buona e necessaria. I comuni in questione sono i seguenti: Beinasco, Bruino, Candiolo, Carignano, Castagnole Piemonte, La Loggia, Lombriasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Osasio, Pancalieri, Piobesi Torinese, Piossasco, Rivalta Torinese, Trofarello, Villastellone, Vinovo e Virle Piemonte.

Come si calcoleranno i punti? L'equazione un punto uguale un'azione "verde" è qui rigettata. Semplicemente, viene assegnato un punto ogni 100 grammi di emissione risparmiati. Cover14 ha però reso nota una legenda, ossia un documento che spiega quante emissioni si risparmiano realizzando una determinata azione.

I comuni che aderiscono all'iniziativa sperano che il sistema a punti migliori la differenziata. Dal punto di vista logistico, ad ogni modo, non cambierà nulla: ogni comune continuerà a offrire il servizio che offriva prima. Solo - ed è comunque molto - si auspica un aumento dei rifiuti riciclati e quindi, a monte, differenziati correttamente.