Back to top

Decoro Urbano, l'app per segnalazioni istantanee al Comune

foto-app-decoro-urbano
Ammettiamolo, capita purtroppo talvolta camminando per strada di vedere un’aiuola mal curata, oppure persino dei sacchetti di pattumiera abbandonati per strada per terra, o ancora, di finire con la macchina in pericolose buche sull’asfalto della carreggiata.
Episodi nei quali si vorrebbe avere a portata per così dire “di mano” l’amministrazione della propria città, per poter segnalarle il fatto, non solo a parole ma anche documentandolo magari con tanto di foto, ma complice il fatto di essere sempre di corsa, si passa oltre!
Ebbene, sappiate che se fino ad oggi le “cose” sono andate come sono andate, da oggi, è possibile fare segnalazioni al proprio Comune, in tempo reale! Come? Magia?
No, semplicemente – si fa per dire – tecnologia, grazie ad una nuovissima app assolutamente gratuita, chiamata “Decoro Urbano”, che permette un dialogo agevolato tra i cittadini e l'amministrazione, rendendo di fatto, realmente partecipata la politica locale.
“Decoro Urbano”, è uno specialissimo progetto sviluppato dalla società Maiora Labs s.r.l. , gestito sia attraverso l’App sullo smartphone, che dalla rete, dopo la registrazione gratuita sul sito www.decorourbano.org dal quale è possibile inviare in tempo reale segnalazioni riguardanti abbandono di rifiuti, zone verdi inquinate, atti di vandalismo o incuria, dissesto stradale, affissione abusiva e segnaletica, o quant'altro abbia distrutto il decoro urbano del territorio comunale.
Il sistema è assolutamente gratuito sia per i cittadini, che per il Comune, ma al momento è disponibile solo per le amministrazioni comunali presenti nella rete “Comuni Attivi”; amministrazioni tra le quali, quella della cittadina di Sorso, in provincia di Sassari, in Sardegna, che con una delibera, ha aderito al progetto dando il via a questo nuovo sistema di democrazia partecipata, che l’assessore alle Politiche Ambientali Gianni Tilocca, ha così commentato:
Crediamo che il coinvolgimento diretto dei cittadini nel processo di partecipazione alla risoluzione delle problematiche locali sia il modo migliore per tutelare il nostro paese e chi lo vive” ha affermato e quindi ha proseguito “Allo stesso tempo, ai fini di una maggiore trasparenza, viene fornito ai cittadini uno strumento per valutare l’efficacia dell’Amministrazione in termini di capacità di risposta ai problemi della collettività”.
Da sottolineare infatti che la segnalazione al Comune, non si ferma – per così dire - soltanto all’invio del commento con quanto osservato, accompagnato dall'eventuale fotografia; ma l’Amministrazione Comunale dopo aver visualizza e quindi preso nota dell'osservazione del cittadino, comunica lo stato della lavorazione della segnalazione, dichiarandola, a seconda del caso: “in attesa”, “in carico” o “risolta”, monitorando in modo efficace e capillare il proprio territorio ed informando in modo diretto i suoi cittadini, che finalmente sapranno che fine hanno fatto le loro comunicazioni.
Da oggi quindi, cittadini, a voi il compito di collaborare attivamente con il vostro comune, grazie a “Decoro Urbano”!

(Fonte: decorourbano.org)