Back to top

Dati investimenti ecoenergetici

Secondo quanto affermato da Althesys nel suo Irex International Report dal titolo “The strategies of the 50 leading companies in the global renewable industry”, nel corso del 2011 le cinquanta aziende top delle energie rinnovabili avrebbero effettuato 572 operazioni in tutto il mondo, realizzando 63,2 gigawatt e 69,3 miliardi di dollari di investimenti.

A margine dello scorso anno, il settore fotovoltaico risultava pressochè in mano alle compagnie cinesi, che in termini di fatturato occupano due dei primi tre gradini del podio. Tuttavia è l’eolico la vera chiave di successo delle rinnovabili europee, considerando che proprio lo sfruttamento del vento vede il suo polo di maggiore attrazione nel vecchio Continente.

L’amministratore delegato di Althesys, Alessandro Marangoni, presentando i dati ha affermato che “il settore delle rinnovabili, anche italiane, è sempre più internazionale, con alcuni top player che hanno fatto da apripista. Nel 2011 anche società di dimensioni più ridotte hanno realizzato una parte cospicua del proprio fatturato all’estero”.