Back to top

Dal Gse una riduzione sugli incentivi per il fotovoltaico

In previsione di manovre fiscali correttive, il Governo Letta ha ritoccato leggermente le tariffe degli incentivi previsti dal Quinto Conto Energia per gli impianti fotovoltaici. Il tetto annuale fissato per gli incentivi è di 6,7 miliardi di euro, con cui sono stati finanziati 522.339 impianti. Siamo vicini alla conclusione del fondo per l'anno in corso che dovrebbe essere esaurito entro 30 giorni.

INCENTIVI-FOTOVOLTAICO2Graduatorie per gli impianti fotovoltaici da finanziare. Come previsto dalla Legge, il Decreto del 5 Luglio 2012, gli impianti fotovoltaici ammessi ad incentivo vengono inseriti in una graduatoria organizzata in un Primo e Secondo Registro. Entro 30 giorni dal raggiungimento della soglia dei 6,7 miliardi, viene chiuso il periodo di iscrizione e non si può più accedere in maniera diretta alle agevolazioni.

Secondo fonti giornalistiche inoltre, potrebbe essere in arrivo una manovra di tassazione più alta anche sui ricavi del fotovoltaico, attualmente al 12% sui ricavi diretti derivati da incentivi statali. La percentuale potrebbe arrivare al 18%.