Back to top

Da Gemasolar Energia Solare Anche Di Notte



Una giornata intera, 24 ore di energia elettrica fornita alla rete da un'impianto solare: è quanto riuscito a Gemasolar, installato a Feuntes de Andalucìa in Spagna: la fornitura per un giorno completo di energia solare è avvenuto nei primi giorni di luglio ed è un evento importante per il futuro dell'energia solare.

Gemasolar è un impianto operativo dal 2011, da quando cioè sono stati completati i lavori di costruzioni avviati nel 2008. La capacità di fornire per 24 energia elettrica deriva dal vettore termino di sali fusi che riesce ad assorbire calore che poi viene conservato in grandi serbatoi: il calore accumulato nelle ore di sole è poi utilizzato per produrre energia anche durante i periodi d buio, riuscendo a coprire 6600 ore l'anno.

La massima performance è coincisa con i giorni di intensa radiazione solare: le previsioni più ottimistiche parlano di 20 ore al giorno di alimentazione della rete.  Con tali capacità l'impianto farà risparmiare 3o mila tonnellate l'anno di emissioni di Co2 e riuscirà a produrre circa 1500 nuovi posti di lavoro.