Back to top

Cumulus Parasol: l'ombrellone automatico a energia solare

Category:

 ScreenHunter_557 Apr. 03 09.45


 Fantastica se non addirittura futuristica novità in fatto di accessori da giardino: un ombrellone che rileva la presenza dei raggi del sole e si apre in modo automatico per creare una zona d'obra che ripari dalla luce e dal calore quando diventano troppo forti; e che si richiude quando il sole tramonta e viene coperto dalle nubi. La geniale invenzione si chiama  Cumulus Parasol, ed è un l'ombrellone ad energia solare che verrà presentato alla Milano Design Week 2014, in programma dall'8 al 13 aprile.

L'idea è nata dallo staff dello Studio Toer, un team dei Paesi Bassi; un modo originale di utilizzare l'energia solare semplificando l'apertura dell'ombrellone, e senza l'utilizzo dell' elettricità. Ora lo studio si estende alla ricerca di un possibile modo di applicare lo stesso sistema alle tende da sole elettriche di abitazioni e negozi; nel caso di un riscontro positivo in merito si avrebbe un risparmio energetico notevole oltre ad una totale comodità.

Cumulus Parasol si gonfia in meno di 20 secondi quando è esposto alla luce solare diretta, la copertura realizzata in nylon si apre e si allarga  per fare ombra e per rendere i raggi del sole più sopportabili. I piccoli pannelli solari che alimentano il ventilatore grazie a cui Cumulus Parasol  si gonfia sono posti in cima alla struttura; che è dotata anche di un comando manuale per impedire all'ombrellone di aprirsi in automatico quando non lo si desidera, l'ombrellone resiste al vento e alle intemperie.

[vimeo]http://vimeo.com/90326439[/vimeo]