Back to top

Crescono le imprese che puntano sulla green economy

Le imprese italiane che decidono di scommettere sulla green economy crescono giorno dopo giorno. Stando al rapporto GreenItaly 2012, infatti, le piccole e le medie aziende si stanno riconvertendo gradualmente in chiave ecosostenibile anche nei comparti più tradizionali dell'industria italiana, favorendo l'innovazione e le esportazioni.

Più nel dettaglio, dal report emerge come il 23,6 per cento delle imprese industriali e terziarie con almeno un dipendente, tra il 2009 e il 2012 hanno investito in tecnologie e in prodotti green.

Non solo: sempre stando alle considerazioni effettuate nel rapporto curato da Unioncamere e Fondazione Symbola, il 37,9 per cento delle realtà che investono in eco-sostenibilità hanno introdotto innovazioni di prodotto o di servizio nel 2011, contro il 18,3 per cento delle imprese che non investono nel green. Simile l'andamento per quanto concerne la propensione alle esportazioni, con il 37,4 per cento delle imprese green che vanta una presenza sui mercati esteri, contro il 22,2 per cento delle imprese che invece non investono nell'ambiente.