Back to top

Crescita Verde: le Aziende investono nell’ambiente

Category:

sviluppo sostenibile


Sviluppo sostenibile e crescita verde, concetti che per alcuni possono risultare astratti ma che in realtà sono più attuali di quanto si possa pensare. Il concetto di Crescita Verde è legato allo Sviluppo Sostenibile e riguarda le aziende dei Paesi Sviluppati e le Multinazionali che lavorano in tutto il globo, le quali sono chiamate ad avviare misure volte ad una crescita dei fatturati corroborata da una sana ed attenta attenzione dell’ambiente. Solamente sino a qualche anno fa anche pensare ad un profitto od una crescita aziendale ottenuta tramite metodi “verdi” era fuori da ogni logica economica ma al giorno d’oggi le cose stanno decisamente cambiando. Ad affermarlo è l’autorevole voce di Rachel Kyte, vicepresidente allo Sviluppo Sostenibile della World Bank.


La Kyte sostiene che i numeri parlino decisamente chiaro, negli ultimi anni gli investimenti da parte delle aziende in tecnologia ed energia pulita sono saliti da 80 a 160 miliardi, sono ossia raddoppiati nell’arco di tempo che va dal 2004 al 2011 e tutto questo nonostante la crisi che sta creando fortissimi problemi all’economia mondiale e di conseguenza alle aziende. La Kyte sottolinea fortemente come le aziende in tutto il mondo abbiano capito che c’è una crescita enorme della domanda di prodotti “verdi” e legati alla Crescita Verde, prodotti per intenderci costruiti e venduti rispettando strettissimi vincoli ecologici e che durante il loro percorso sul mercato ed il loro utilizzo non vadano ad incidere pesantemente sull’ambiente. Anche in questo caso Rachel Kyte propone dei numeri che vanno a corroborare quanto sostenuto, negli anni che vanno dal 2007 ad oggi infatti il numero di autovetture ibride immatricolate in tutto il mondo è passato da sole 500mila unità sino a 1,2 milioni ed i modelli che propongono questa tecnologia sono sempre di più, sempre più affidabili e sempre più a portata delle tasche dei consumatori.


La World Bank ha evidenziato come il fenomeno verde sia in fermento anche nei paesi in via di sviluppo, che sono poi quelli di cui maggiormente si occupa l’organizzazione. La Crescita Verde è un fenomeno globale ed è un fenomeno vivo più che mai, fenomeno che però va alimentato. La Kyte infatti punta il dito contro alcune politiche che favoriscono le tecnologie inquinanti e alcuni paesi, come la Cina, che ne fanno abbondante utilizzo per abbassare il costo dei loro prodotti. Si necessitano una serie di politiche intelligenti che possano favorire la crescita verde spronando le aziende ad investire sempre di più in questo sviluppo sostenibile, la World Bank prova a sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale ed i risultati si vedono, tuttavia siamo ancora all’apice e molto deve ancora essere fatto per sostenere la crescita verde.