Back to top

Cosmesi fai da te: il burro di cacao handmade

Cosmesi: Avete mai provato a prepararvi in casa  il burro cacao o il balsamo per le labbra? E' davvero molto semplice e sarete entusiaste del risultato. Gli ingredienti necessari sono  il burro di cacao e il burro di karitè, facilmente reperibili. Per dare aroma o profumo alla vostra preparazione casalinga potrete utilizzare degli olii essenziali o estratti aromatici naturali al cacao, alla frutta, alla vaniglia. Gli ingredienti potete trovarli nei supermercati, in erboristeria, nei negozi di prodotti naturali e anche online.

Procuratevi delle scatoline metalliche con coperchio e recuperate gli stick ormai vuoti dei burro cacao ben lavati, ne potete anche acquistare di nuovi sui siti dedicati al genere "fai da te" online. Una volta pronto il vostro burro cacao casalingo lasciatelo intiepidire e poi ponetelo per alcune ore in frigo; questo prodotto si conserva fino ad un massimo di 6 mesi, se ben tenuto.

Qui di seguito alcune utili ricette per preparare il burro cacao in casa.

A) Balsamo labbra alla vaniglia
6 g di burro di cacao
2 g di burro di karitè
2 g di cera di mimosa
0,5 ml di Vitamina E
3 gocce di oleoresina di vaniglia

B) Burrocacao handmade
2 cucchiaini di burro di karitè
3-4 gocce di olio essenziale
1 piccolo contenitore con coperchio
2 g di cera d'api

C) Balsamo labbra all'arancio dolce
2 cucchiaini di burro cacao
2 cucchiaini di burro di karitè
3 gocce di olio essenziale di arancio dolce
1 goccia di vitamina E

D) Balsamo labbra al cioccolato
2 cucchiaini di burro di karitè
2 cucchiaini di burro di cacao
1 quadratino di cioccolato fondente
2 gocce di aroma naturale di vostro gusto

E) Balsamo labbra alla cannella
2 cucchiaini di burro di karitè
2 cucchiaini di burro di cacao
2 gocce di olio di mandorle dolci
1 pizzico di cannella in polvere
1 goccia di olio essenziale di cannella

Ingrediente addizionale per tutti: colorante alimentare o Mica (un minerale molto usato in cosmesi per la sua lucentezza)

L'esecuzione in pratica è simile per tutte le ricette, per prima cosa versate in una pentolina antiaderente  il burro di cacao e il burro di karitè, ponente la pentolina in una pentola più grande contenente acqua bollente e sciogliete gli ingredienti a bagnomaria, mescolando di frequente.  Togliete la pentolina dal fuoco e versate i restanti ingredienti, amalgamateli bene e versate il composto ancora liquido nel contenitore prescelto; quando sarà raffreddato ponetelo in frigo alcune ore.

http://youtu.be/8t2T02vL9EQ