Back to top

Cosa sono le tariffe verde della luce?

4 ottobre risparmio tariffe energia verdeLe tariffe energia verde sono quelle che garantiscono una fornitura con energia proveniente unicamente da fonti rinnovabili, senza l'uso di combustibili fossili e, di conseguenza, senza emissioni di gas serra in atmosfera. Oltre a tutelare l'ambiente, con alcune delle tariffe green della luce attualmente presenti sul Mercato Libero dell'Energia è possibile risparmiare sulle bollette.

In effetti, ormai tutti i principali fornitori di energia elettrica del mercato liberalizzato propongono alla clientela la possibilità di avere una fornitura del tutto “pulita”.

Queste offerte sono ideali per chi tiene all’ambiente, ma per diversi motivi non è in grado di installare un pannello fotovoltaico o un solare termico.

Tra le offerte più famose in materia di energia elettrica green spicca E-Light Verde, una proposta Enel Energia che permette alle famiglie di risparmiare sulle bollette. In particolare, questa tariffa prevede un costo annuo inferiore rispetto la tariffa a Maggior Tutela, ovvero quella che pagano coloro che non hanno mai cambiato fornitore sin dal 2007 (quando è stato liberalizzato il servizio).

Quest'offerta Enel è però attivabile esclusivamente dai nuovi clienti. Questo vuol dire che coloro che hanno già una fornitura con questa compagnia non potranno accedere all'offerta.

Tuttavia, ce ne sono molte altre che, nonostante non consentano di pagare meno rispetto il servizio tutelato, hanno un costo annuo molto simile alle tariffe normali con il grande beneficio per l'ambiente che deriva dall'utilizzo di fonti rinnovabili.

Ad esempio, Acea Energia propone la tariffa Acea Viva Luce, A2A Energia offre la tariffa chiamata Prezzo Sicuro Verde x2; entrambe propongono un prezzo conveniente e bloccato per 24 mesi.

Sorgenia invece offre TiVoglioWeb come tariffa verde, bloccando il prezzo della luce durante il primo anno.

Infine, possiamo ancora menzionare la compagnia GDF SUEZ Energie, con la sua offerta energia 3.0 che prevede una fornitura elettrica e di gas in un'unica bolletta, con prezzo bloccato per 12 mesi.

Per sapere quali sono le offerte più convenienti, consigliamo visitare i portali che offrono gratuitamente il servizio di confronto online di offerte ADSL, energia elettrica, gas, etc.