Back to top

Cosa è il GSE e quali funzioni svolge

Category:
Il GSE, altrimenti detto Gestore Servizi Elettrici, si propone di promuovere la sostenibilità ambientale attraverso l' erogazione di incentivi e lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile in Italia.

In sostanza il GSE ritira e colloca sul mercato elettrico l'energia prodotta dagli impianti incentivati e certfica la sua provenienza da fonti rinnovabili.

Le sue attività principali sono: sostenere la produzione di energia elettrica di quasi tutti gli impianti cosiddetti a fonti rinnovabili e controllare gli stessi;

di attuare e gestire le direttive europee per la diffusione delle fonti di energia rinnovabile;

di fornire aiuto alla Pubblica Amministrazione riguardo l'attuazione delle politiche energetiche, attraverso una consulenza specializzata e l'erogazione di servizi ad hoc, relativi al campo energetico;

di rendere pubbliche tutte le informazioni inerenti gli incentivi sul fotovoltaico, allo scopo di diffondere sempre di più la cultura dell'uso dell'energia sostenibile.

Ma come possono essere richiesti gli incentivi? un valido aiuto lo si può facilmente ottenere attraverso il sito di GSE, ricco di informazioni sempre aggiornate, oppure rivolgendosi ad un valido ed esperto consulente.