Back to top

Come tutelare l’ambiente, giorno dopo giorno

Casa e risparmio energetico 2

A prescindere che si trovi in periodi di ristrettezze economiche o meno, è sempre consigliabile contenere il consumo di energia presso la propria abitazione. Contenendo il consumo di energia, infatti, non solo avrete la possibilità di risparmiare denaro, senza particolari sforzi o sacrifici, ma soprattutto potrete fare qualcosa di estremamente utile per l’ambiente. Detto ciò, ecco qualche consiglio pratico su come contenere il consumo di energia nella vostra abitazione.

Innanzitutto, è consigliabile sostituire le lampadine presenti nella vostra casa con lampade fluorescenti compatte a risparmio energetico, che hanno un costo leggermente superiore alle lampadine standard, ma durano più a lungo. È altrettanto importante sostituire i filtri dei rubinetti con degli articoli nuovi, che consentano di utilizzare una quantità d’acqua minore.

Un altro modo per risparmiare il consumo di acqua è quello di evitare docce eccessivamente lunghe, evitando di trattenervi nel box doccia oltre i 7-10 minuti. In questo caso, può essere utile posizionare un timer da cucina nella stanza da bagno ed utilizzarlo per evitare docce troppo lunghe.

Avete mai sentito parlare del phantom load? Si tratta dell’energia consumata dai dispositivi elettronici, anche quando gli stessi non sono in funzione. Se avete apparecchi e dispositivi con la spina sempre attaccata, come per esempio, televisori, computer, console per videogiochi, caricabatterie per cellulari e smartphone, potreste consumare una quantità extra di energia ogni mese, senza nemmeno rendervene conto, in quanto, di fatto, gli apparecchi sono spenti per la maggior parte del tempo. Ricordatevi di staccare sempre la spina dei dispositivi che non state utilizzando.

Ed infine, nei giorni di sole, consentite alla luce solare di illuminare e riscaldare la vostra casa, oltre che eliminare gli acari della polvere.

Ecco qualche semplice indicazione su come limitare il consumo di energia nella vostra abitazione e dare una mano all’ambiente.