Back to top

Come trasformare cartoni di pizza in una cassettiera

EPSON DSC pictureIn genere, dopo aver gustato un'ottima pizza, siamo soliti gettare i contenitori di cartone nel bidone della spazzatura, prestando sempre attenzione a differenziarli dal resto dei rifiuti.

Invece di buttarli via, però, con tanta fantasia e creatività, dei semplici cartoni di pizza possono essere trasformati in oggetti veramente utili.

Un'idea simpatica, ad esempio, può essere quella di costruire una cassettiera da tavolo, in cui riporre piccoli oggetti e di seguito vediamo come realizzarla.

Tutto ciò che ci occorre è questo:

  • 7 cartoni di pizza

  • nastro adesivo

  • carta colorata, colla, pennelli, acqua

  • un bel paio di forbici.


 

Iniziamo, dunque, a realizzare i cassetti, tagliando il coperchio ed il bordo posteriore di 6 cartoni di pizza, avendo cura di bloccarne gli angoli con del nastro adesivo (oppure una pinzatrice).

Piegando il bordo davanti formiamo una specie di piccola V, che diventerà una sorta di maniglia per far scorrere i nostri cassetti.

L'ultimo cartone di pizza, invece, servirà per realizzare il vano dove porre il sesto cassetto, ovvero quello  che servirà a sostenere l'intera struttura.

Di esso dovremo tagliare soltanto la parte anteriore, bloccandola in tutte le sue parti, in modo da creare una scatola aperta soltanto davanti.

Fatto questo, inseriremo i primi 5 cassetti, mentre in cima porremo la settima scatola intatta e dentro il sesto cassetto.

A questo punto, non resta che costruire la struttura esterna della nostra cassettiera, utilizzando i coperchi tagliati in precedenza.

Con essi, infatti, realizzeremo i lati e la base, facendo attenzione di attaccare i primi alla settima scatola.

Come ultima cosa, dovremo bloccare il tutto con il nastro adesivo, rivestendo poi l'interno dei cassetti e l'esterno con della carta colorata.

Ecco realizzata una simpatica ed utile cassettiera da tavolo con dei semplici cartoni di pizza!

Fonte: www.ambientebio.it

cassettiera 2