Back to top

Come Prepare Un Detersivo Ecologico

È davvero possibile prepararsi il detersivo in casa? A quanto pare si, e non sembra essere nemmeno una cosa tanto difficile!

Detersivo Ecologico

Ogni donna sa perfettamente che per pulire la propria casa solitamente si utilizzano grandi quantità di detersivi composti da un numero variabile di agenti inquinanti ed altamente tossici. Esistono infatti centinaia e centinaia di prodotti ognuno specificatamente creato per diverse esigenze, eppure gli stessi risultati possono essere raggiunti in modo assolutamente naturale e poco dispendioso.

Quali sono le procedure per prepararsi il detersivo in casa?

Prima di tutto bisogna sapere quali sono le nostre esigenze, e muoverci in base a queste.

Tra i detersivi più usati, ritroviamo certamente quello per lavare e sgrassare i piatti, bene, esiste in realtà una ricetta pratica e veloce per poterselo preparare in casa. Gli ingredienti sono:

  • 1 bicchiere di aceto bianco

  • 2 cucchiai di sale grosso

  • 3 bicchieri d’acqua

  • 4 limoni


In realtà la preparazione non è affatto difficile, basta semplicemente tagliare i limoni e privarli dei semi, una volta puliti -ma non privati della buccia- vanno inseriti all’interno di un frullatore, insieme agli altri ingredienti sopracitati. Una volta ottenuto il composto, bisogna farlo bollire per circa 10 minuti, si dovrà  spegnere solo quando questo composto diventerà denso come un normale e comune detergente per i piatti.

Coloro invece che vogliono pulire i vetri di casa senza usare agenti chimici, potranno seguire la seguente ricetta.

  • 100ml di acqua

  • 100ml di aceto


Anche in questo caso la preparazione è molto semplice, basta unicamente prendere uno spruzzatore, mescolare gli ingredienti e il gioco è fatto.

Chi invece ha l’esigenza di eliminare le fastidiose macchie di calcare e di muffa che solitamente si creano sulle pareti dalla vasca o intorno al Box Doccia, può utilizzare un preparato di acqua, bicarbonato e qualche goccia di limone. Le dosi sono di 1:3. Per utilizzarlo basta unicamente spruzzarlo sulla superficie desiderata e farlo agire lentamente.

Per chi invece fosse alle prese con pentole bruciate o piatti particolarmente incrostati, può preparare una crema al bicarbonato leggermente abrasiva. Gli ingredienti sono:

  • Un cucchiaio di bicarbonato

  • Due bicchieri di acqua

  • Due gocce di detersivo per i piatti

  • Qualche goccia di olio essenziale come tiglio o bergamotto


Basta unire tutti gli ingredienti amalgamandoli fino a farli diventare una crema.