Back to top

Colon irritabile nei bambini

bambini e colon irritabile

La sindrome del colon irritabile è una condizione digestiva cronica che colpisce le persone di tutte le età, compresi i bambini, le ragazze e i ragazzi.

La sindrome dell'intestino irritabile è classificata come un disturbo funzionale, perché è causata da un problema nel modo in cui il lavoro gli intestini (viscere). Le persone, compresi i bambini, che soffrono del disturbo tendono ad avere l’intestino troppo sensibile che provoca degli spasmi muscolari in risposta a certi alimenti, gas, e talvolta allo stress. Questi spasmi possono causare dolore, diarrea e stipsi.

Per i bambini con sindrome del colon irritabile, i sintomi possono includere uno o più fastidi, quali:

  • Dolore addominale
  • Gonfiore
  • Gas
  • Cambiamenti nella consistenza delle feci e nella frequenza di evacuazione, tra cui la diarrea risulta predominante.

I bambini affetti da colon irritabile possono anche presentare altri sintomi quali mal di testa, nausea, o muco nelle feci. Talvolta può esserci anche della perdita di peso che si va a verificare in conseguenza del fatto che il bambino mangia meno per cercare di evitare il dolore. Alcuni bambini sviluppano i primi sintomi dopo un evento stressante, come la dentizione, un’influenza, o dei problemi a scuola o a casa. Lo stress non causa la sindrome da colon irritabile, ma può innescarne i sintomi.