Back to top

Colombia, Igloo costruite con vecchi pneumatici.

Choachi (Colombia) .- spiccano dei curiosi igloo, simili a quelli degli eschimesi. Dotati di un buon isolamento termico resistenti a terremoti, queste abitazioni non sono costruite con il ghiaccio, ma con vecchi pneumatici abbandonati. Questi residui sono un vero e proprio parassita ambientale in Colombia. Grazie a questo progetto, sono stati riciclati come materiali da costruzione.

Quali blocchi di ghiaccio artico, pneumatici abbandonati per le strade di Bogotá servono l'ambientalista colombiana Alexandra Posada per costruire questi originali alloggi di pareti curve.

"Questi pneumatici li danno via perché è un problema gigantesco liberarsi di loro. durano migliaia di anni per decomporsi, e ciò diventa, in questo caso, un potenziale", disse Posada, 35, responsabile di questo tempio del riciclo nella sua tenuta in Choachi, a circa 40 chilometri da Bogotà.
"usati per la costruzione, diventano mattoni praticamente eterni", aggiunge. Per convertire i pneumatici in blocchi compatti di 300 chili, sono riempiti di terra. Per proteggere la struttura, tondini di ferro vengono introdotti verticalmente attraverso i pneumatici. Questa tecnica, che sfrutta la flessibilità della gomma, consente a queste case di aggrapparsi al lato della collina, e quindi affrontare i movimenti di terra, molto comuni in questa regione.

i tetti sono coperti da ruote imbullonate che fanno da tegole. Inoltre, "come la gomma quasi non degrada, impermeabilizza", dice.