
[adrotate banner="16"]
Da un capo di abbigliamento che non ci piace più o che non possiamo più indossare per via della taglia che nel tempo ha subito un'evoluzione o un'involuzione, si possono recuperare molte cose: i bottoni, le cerniere, i ricami o le applicazioni se ve ne sono e i colletti nel caso delle camicie.
I colletti possono abbellire maglioni o vestiti che ne sono sprovvisti o essere usati come delle collane in stoffa per occasioni particolari, riutilizzare i colletti delle camicie è semplice e divertente; dovete procurarvi del filo da cucito, colla, forbici, perline, pizzo, bottoni, piccoli charms, strass, borchie, stoffa, nastri e ogni oggetto vi ispiri una creazione personalissima.
Dovete solo staccare il colletto dal vecchio capo, ripristinare il bordo lungo la cucitura e scegliere in quale modo abbellirlo, creando un colletto-gioiello da applicare con il filo su un altro capo o da indossare come collana. Prendete in considerazione il colore del vostro colletto e se è in tinta unita o a fantasia, in questo caso applicate decorazioni sobrie ma sempre in contrasto, se invece il vostro colletto è in tinta unita potete osare di più, inoltre pensate sempre a cosa sarà abbinabile a lavoro finito.
Molto utile questa idea per avere molti cambi per i grembiulini di scuola delle vostre bambine, per giornate scolastiche con colletti chic e riciclo glamour.
Qui di seguito nella nostra gallery troverete spunti e idee da copiare, anche per le più brave con l'uncinetto.