Back to top

Che cosa sono gli Eco Hotels?

eco friendly hotel

Pensate che lo sviluppo dell’ospitalità sostenibile è uno dei sei principali trend che caratterizzerà il turismo dopo la crisi. I primi eco-hotel sono stati progettati nel nord Europa, i paesi come la Svezia, Norvegia e Danimarca sono i posti migliori dove vengono proposte soluzioni innovative al turista sensibile alle tematiche ambientali.

Visitando il sito Hostelbookers troverete alcune proposte dedicate agli eco hotel davvero sbalordivate che vi permetteranno di vivere una vacanza all’insegna della sostenibilità. Le caratteristiche principali degli eco hotel sono l’attenzione al risparmio energetico grazie a sistemi di illuminazione efficienti e monitoraggio in tempo reale dei consumi, utilizzo delle energie alternative, basse emissioni di CO2, riduzione dello spreco dell’acqua, impiego di materiali di pulizia a basso contenuto di sostanze atossiche e raccolta differenziata dei rifiuti.

In realtà la caratteristica che attrae maggiormente è quella relativa alle proposte di alimentazione biologica o a km 0. Inoltre dal punto di vista ambientale, i risparmi sono numerosi. Infatti, si ottiene un risparmio grazie alla riduzione dei costi legati al consumo di energia, pensate che la riduzione può arrivare fino al 30%.

Insomma perché non vivere le vacanze del 2012 in un’ottica diversa dal solito, dove si può vivere una vacanza economica e allo stesso tempo salutare? Non vi piacerebbe?

Tags: