Back to top

Campania, approvato nuovo impianto eolico nel Sannio

La Campania diventa ancora più verde ed ecologica dopo l'approvazione, da parte della Regione, di un nuovo parco eolico che nascerà all'interno dell'area comunale di San Marco dei Cavoti nel Sannio.

 

La struttura, che ha avuto in questi giorni la conferma di compatibilità ambientale da parte della commissione regionale, sarà costituita da un insieme di sei aerogeneratori che saranno in grado di produrre una potenza complessiva di 14 MW. Il nuovo parco eolico verrà costruito nelle località Piana delle Logge ed Acquafredda dell'area comunale di San Marco dei Cavoti.

 

In un primo momento il progetto, portato avanzi da Sorgenia, prevedeva un'installazione ben più ampia di torri eoliche. Le prime idee, infatti, erano di installare ben 47 torri eoliche all'interno dell'area differenti tra loro per taglia e potenza. La Regione aveva bloccato il progetto ponendo il vincolo paesaggistico sull'intera struttura. L'azienda ha, quindi, riformulato il progetto che ora prevede una distribuzione inferiore di torri eoliche all'interno della zona nord di San Marco dei Cavoti.

 

Per la Campania si tratta di un nuovo importante passo in favore dello sviluppo delle energie rinnovabili che stanno diventando, di mese in mese, una risorsa sempre più importante per la regione sia in termini energetici che economici.