Back to top

Buone Notizie Per I Koala : Il Rimboschimento Aiuta L'Aumento Di Popolazione

Category:

Avete presente i koala? Quegli animaletti così carini? Beh, anche se non sono ufficialmente considerati minacciati dall’IUCN (Unione mondiale per la conservazione della natura) o dal governo australiano, le popolazioni di tutte le specie autoctone sono in declino da anni. Cosa significa? In pratica la situazione è abbastanza critica, e si potrebbe andare verso l'estinzione o la drastica riduzione di popolazione di koala. La situazione nel Nuovo Galles del Sud, in particolare, è grave. Ma in una città, Gunnedah, la popolazione di koala è sorprendentemente in aumento. Questa anomalia, suggerisce uno studio recente, potrebbe fornire indizi utili per la protezione della specie in tutta l’Australia. Una buona notizia dunque, che fa ben sperare per tutti i koala del mondo.


La caccia, diffusa nella prima parte del 20° secolo, ha portato il koala sull’orlo dell’estinzione. Dal 1927, il divieto di attività venatorie e le attività di conservazione della specie hanno consentito di ricostruire alcune popolazioni, ma la deforestazione, la frammentazione degli habitat e le malattie hanno rallentato questa crescita ed hanno portato a un ulteriore calo in alcuni luoghi.

A Gunnedah, una massiccia campagna di rimboschimento avviata nel 1990 sembra aver creato un habitat ideale per i koala, e la popolazione si è di conseguenza moltiplicata.  Prima di questo studio, si pensava che i koala avessero bisogno delle antiche foreste di eucalipti per svilupparsi e prosperare, ma i giovani alberi di Gunnedah hanno dimostrato che questo non è vero e, inoltre, che tutti gli alberi sono essenziali per la conservazione del koala. Le foglie di eucalipto vengono infatti sempre più impoverite dagli alti tassi di anidride carbonica presenti nell’aria, e risultano così insufficienti a sostenere il fabbisogno energetico del koala. La buona notizia è che anche altri tipi di alberi vengono utilizzati da questi animali.

 

Dunque il rimboschimento sarebbe uno strumento essenziale e molto utile per poter aumentare le popolazioni di koala nel giro di pochi anni. Il fatto che i koala di Gunnedah utilizzino alberi piantati nel 1990 significa che semplicemente piantare degli alberi più adatti potrebbero ampliare il loro habitat e mitigare alcuni dei problemi attuali che stiamo vedendo con i koala che vivono in zone di foresta frammentata, afferma Mathew Crowther, che sta conducendo uno studio su scala nazionale sui koala.