Back to top

Bolzano: la provincia affitta superfici per installazione pannelli fotovoltaici

La provincia di Bolzano, all’interno del progetto PPP, si impegna a affittare le superfici del proprio territorio, permettendo alle imprese di occuparsi dell’installazione dei pannelli. Le superfici da impiegare per questa finalità eco-energetica verranno individuate dalla regione, che pertanto sceglierà quali zone tutelare sul fronte ambientale, e quali invece impiegare con l’intervento fotovoltaico.

Il progetto nasce, ovviamente, con la finalità di supportare l’esigenza di incentivare il settore fotovoltaico. Sul territorio sono infatti presenti diversi edifici e terreni che possono già essere proficuamente utilizzati per l’installazione di moduli fotovoltaici, con una particolare concentrazione di interesse nei confronti dei fabbricati, che permetterebbero di non occupare il suolo. La durata degli impianti sarà pari a circa 20 anni, con previsione di un pareggio dei costi entro dieci anni.

Nel progetto troveranno adeguate tutele le zone ad elevata utilizzazione agricola, dove non sarà possibile procedere con l’installazione dei pannelli fotovoltaici a terra. La protezione del paesaggio verrà pertanto garantita attraverso l’opportuna individuazione delle aree da coinvolgere nel piano.