Back to top

Blacksmith Institute/Green Cross Svizzera: i dieci luoghi più inquinati della Terra

Category:
terra
Blacksmith Institute e Green Cross Svizzera hanno pubblicato la relazione 2013 dei peggiori luoghi inquinati del mondo, cioè i primi dieci con gravi minacce tossiche. Il rapporto presenta un nuovo elenco dei primi dieci posti inquinati e fornisce aggiornamenti sui siti precedentemente pubblicati dal Blacksmith Institute e Green Cross. Un elenco dettagliato di fonti di inquinamento e contaminazioni sono citate, tra le sostanze citate: cromo esavalente da concerie e metalli pesanti rilasciati dalle operazioni di fusione. Il rapporto stima che luoghi come quelli elencati nella top ten rappresentano un rischio per la salute di oltre 200 milioni di persone nei paesi a basso e medio reddito.

La Top Ten delle minacce tossiche è l'ultimo di una serie di relazioni annuali che documentano problemi di inquinamento globale. Molti dei rapporti precedenti hanno elencato i problemi di inquinamento, piuttosto che i luoghi, in base al loro impatto stimato sulla salute umana. La relazione 2012 per esempio, ha scoperto che il carico di malattia di inquinamento era paragonabile alla portata di minacce per la salute pubblica, come la tubercolosi o la malaria.

Negli anni successivi, spiega il rapporto, molto è stato appreso sui problemi di inquinamento nei paesi a basso e medio reddito. Gli sforzi fatti dai governi dei paesi in particolare, hanno notevolmente ampliato la conoscenza esistente di problemi di inquinamento. Inoltre, il Blacksmith Institute ha condotto più di 2.000 valutazioni di rischio su luoghi contaminati in 49 paesi. Nella relazione di quest'anno, sono citati i luoghi più inquinati, con una stima di pericolo per la salute di 200 milioni di persone.

Luoghi più inquinati del mondo nel 2013

Agbogbloshie, Ghana
Chernobyl, Ucraina
Citarum River, Indonesia
Dzershinsk, Russia
Hazaribagh, Bangladesh
Kabwe, Zambia
Kalimantan, Indonesia
Matanza Riachuelo, Argentina
Fiume Niger Delta, Nigeria
Norilsk, Russia
tutti luoghi inquinati dal 2006/2007

Scarica il Rapporto