Back to top

BicInGiro: bike sharing libero e gratuito a Rovereto

Category:
bici_in_giro
BicInGiro: Un progetto che rende il bike sharing ancora più facile nella città di Rovereto, dove tra pochi giorni torneranno in circolazione le due ruote di BicInGiro. Ma cosa è BicIngiro? Il sistema più semplice e geniale di utilizzare una bici, senza documenti o registrazioni, senza lucchetti o chiavi, e gratis

L'idea è ispirata a "biciclette bianche" del movimento Provo, olandese, praticamente si basa sul prestito gratuito e autogestito delle biciclette. Lo scopo è quello di promuovere e incrementare l'uso della bicicletta per gli spostamenti, in particolare in centro, con questo metodo si vuole invogliare il cittadino all'uso della bici spontaneo, e puntando sul senso civico dei cittadini.

BicInGiro ha dotato ogni bicicletta di chip antifurto rendendola identificabile e protetta. A disposizione di tutti 24 ore su 24, ma solo all'interno del Comune di Rovereto e periferia. La bici presa in prestito si può lasciare dove si vuole , ma in modo che sia fruibie subito anche da altre persone.

Le bici sono di tutti i cittadini e per questo vanno trattate con attenzione e in modo corretto. E' possibile segnalare comportamenti scorretti e danneggiamenti nei confronti delle BicInGiro contattando la Polizia Locale al numero: 0464 452110.