Back to top

Auto elettriche: sceglierle fa risparmiare sull’assicurazione

Oltre ai vantaggi per l’ambiente e la salute dell’uomo, le auto elettriche garantiscono un notevole risparmio anche sui costi dell’assicurazione.

Le auto elettriche sono un’ottima soluzione per soddisfare le proprie esigenze di mobilità e tutelare allo stesso tempo l’ambiente e le sue preziose risorse naturali. Tra i vantaggi offerti dalle auto elettriche rientrano anche le agevolazioni previste per i contratti di assicurazione. Infatti proprio per incentivare l’acquisto, la maggior parte delle compagnie propongono ai loro clienti delle offerte per l’assicurazione auto particolarmente convenienti, in grado di offrire un risparmio fino al 30-50% rispetto alle formule tradizionali.

Auto elettriche: ecco tutti i vantaggi

I principali vantaggi offerti delle auto elettriche riguardano senza dubbio le ridotte emissioni di sostanze inquinanti nell’aria, i cui effetti si riversano anche sulla salute dell’uomo. A questi vantaggi si sommano i costi più contenuti delle assicurazioni auto che, dati i prezzi medi del mercato assicurativo italiano, potrebbero essere un altro ottimo incentivo. Infatti per chi sceglie questi veicoli è prevista l’esenzione sul bollo auto per i primi cinque anni successivi all’immatricolazione, a cui seguono dal sesto anno in poi anche degli sconti che possono raggiungere anche il 75% dei costi in meno.

Il secondo vantaggio riguarda in questo caso il forte risparmio sui costi di gestione, primi fra tutti l’azzeramento del costo del carburante. Basti pensare che per percorrere 100 km con un’auto elettrica occorrono meno di 2 euro, necessari per un ricarica completa, mentre per una vettura a benzina o a diesel la cifra supera ampiamente i 15 euro. A questo bisogna poi aggiungere le maggiori opportunità di parcheggio e accesso alle zone a traffico limitato, un aspetto non certo secondario se si pensa alle grandi difficoltà riscontrate nei grandi centri urbani.

Ma perché le auto elettriche rappresentano ancora una piccola fetta del mercato?

Nonostante tutti questi vantaggi, le auto elettriche sono ancora poco diffuse in Italia. Tra degli aspetti che limitano maggiormente la loro presenza sulle strade rientrano i costi elevati di questi veicoli. A questo si aggiunge anche la scarsa autonomia delle batterie e la limitata presenza di colonnine per la ricarica, sia nei centri urbani sia nei tratti extra urbani.

Tra gli altri aspetti critici segnalati dagli automobilisti rientrano anche i lunghi tempi previsti per il processo di ricarica, che possono protrarsi anche per alcune ore, ed infine le scarse prestazioni di guida. Si tratta di aspetti ormai noti per la maggior parte delle case automobilistiche di tutto il mondo che stanno concentrando ormai da anni i loro sforzi e le loro risorse su queste problematiche, ottenendo però dei significativi miglioramenti.