Back to top

Auto elettriche: risparmio e proposte ecocompatibili

auto-elettricheChe il futuro dell'automobile sia “green” è ormai cosa nota e negli ultimi anni sembra essere un argomento sempre più diffuso e approfondito. Infatti sono molti gli eventi organizzati anche in Italia per offrire al cittadino una corretta informazione circa i vantaggi e i progetti ecosostenibili in fatto di mobilità. Tra i tanti si possono citare le due manifestazioni più importanti sul territorio italiano come la Smart Mobility World di Torino e l'Ecotechgreen di Milano e Pavia.

 

Inoltre, sono stati messi a disposizione molti incentivi e bonus per agevolare l'acquisto dei veicoli ibridi ed elettrici, ad esempio un bonus di 5mila euro per tutti i nuovi veicoli a bassa emissione, l'esenzione del bollo auto per 5 anni (per alcune regioni l'esenzione è permanente), sconti fino al 40% sul Rc auto per gli automobilisti a bordo di un veicolo “green” calcolabili gratuitamente con un preventivo per l'assicurazione auto in siti come questo, ed infine molti vantaggi come la circolazione nei giorni di divieto del traffico e zone ZTL. Anche i costi di carburante si azzerano e il rifornimento elettrico ha in media un costo di 1 euro per ogni 100 km e la manutenzione dell'auto avrà un peso irrisorio rispetto a quello dei veicoli tradizionali.

 

L'auto elettrica può essere un grande risparmio per l'ambiente e per il nostro portafogli , tuttavia non è ancora tutto realmente pronto per una rapida diffusione.

Nuove normative si stanno infatti impegnando per ampliare velocemente il numero di colonnine di ricarica che sembrano essere il problema maggiore per gli automobilisti di veicoli elettrici, ma la vera questione negli ultimi mesi è un'altra: le fonti dell'energia elettrica.

 

Secondo le dichiarazioni dell' istituto di ricerca ecologica Oeko, una vera risoluzione delle emissioni atmosferiche si può avere solamente se l'energia prodotta proviene da fonti pulite e rinnovabili.  La proposta? Una collaborazione ecocompatibile con i produttori di energia per concretizzare il progetto di  Smart City sempre più responsabili ed ecologiche.