Back to top

Auto elettriche: ricarica nelle stazioni di servizio del Veneto

Category:
colonnine_elettricheStando al piano recentemente siglato tra Eni e Enel, in Veneto sta per partire la sperimentazione eco-energetica che permetterà a tutti i titolari di un veicolo ecologico di poter effettuare un’operazione di ricarica presso le stazioni di servizio.

Obiettivi dell’intesa è infatti quello di estendere la rete dei punti pubblici di ricarica anche al di fuori delle città, permettendo quindi una fruizione delle auto elettriche non solamente nel centro urbano, quanto anche e soprattutto all’interno delle aree extra urbane provinciali.

L’esperimento coinvolgerà per il momento il Veneto e una parte dell’Emilia: “iniziamo una fase di studio e di analisi in una decina di stazioni, per poi avviare una crescita progressiva con l’ obiettivo finale di dotare tutte le stazioni di colonnine di ricarica” – ha affermato Scaroni, amministratore delegato di Enel, ricordando di voler puntare soprattutto sulle stazioni più grandi.

Sempre stando ai contenuti dell’accordo, il modello di ricarica veloce che sarà sperimentato nelle stazioni è stato sviluppato nel corso dell’ultimo anno, e promette una maggiore efficienza della transazione. Oltre a quanto sopra, l’intesa prevede anche – nell’ambito delle stazioni di servizio Eni che installano i sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico), lo sviluppo di applicazioni di tecnologia Enel per le smart grid.