Back to top

Auto elettriche, prima colonna di ricarica rapida sulle autostrade italiane

auto-elettriche1Dopo una lunghissima attesa, arriva anche sulla rete autostradale italiana la prima colonna di ricarica rapida per auto elettriche. Il punto di ricarica destinato alle auto a zero emissioni è situato sull'autostrada A8 Milano-Varese, nei pressi dell'Autogrill Villoresi Est a Lainate. La colonnina di ricarica rapida permetterà a tutti gli automobilisti di vetture elettriche di effettuare una ricarica completa delle batterie in meno di mezz'ora, un tempo decisamente breve se comparato al tempo d'attesa necessario per ricaricare un'auto elettrica attraverso la normale rete domestica. In questo caso, infatti, è necessario attendere circa sei-sette ore sino alla completa ricarica.

La prima colonnina di ricarica autostradale italiana è stata realizzata da Nissan, azienda nipponica che produce una delle auto elettriche più vendute al mondo, la Nissan Leaf, con il contributo di Autogrill, Loginet e della fondazione eV-Now!.

Per il primo anno di attività il punto di ricarica situato sull'autostrada A8 sarà accessibile a tutte le vetture elettriche in modo completamente gratuito. A partire dal secondo anno saranno, invece, avviate alcune interessanti politiche di promozione del servizio a prezzi vantaggiosi. La stazione di ricarica rapida supporta due standard differenti. La ricarica a corrente continua, standard CHAdeMO, ed il sistema di ricarica in corrente alternata.