Back to top

Auto elettriche: nuovo boom di vendite nel mercato americano

auto_elettrica_americaneÈ vero e proprio boom di vendite di auto elettriche sul territorio statunitense. Stando a quanto affermato dalle statistiche ufficiali d'oltre Oceano, infatti, nel corso del 2012 le vendite di auto elettriche avrebbero toccato quota 53 mila unità, rispetto alle 17,5 mila unità dell'anno ancora precedente.

Un balzo in avanti che ha preso la misura di una triplicazione dei precedenti volumi d'affari, con previsioni particolarmente ottimistiche per il 2013 in corso, per il quale si prevede un raddoppio ulteriore del numero di immatricolazioni ecologiche.

E nel nostro Paese? L'Italia, tranne qualche eccezione, soffre di un ritardo cronico anche nel mercato delle auto elettriche. Secondo quanto affermato dai dati dell'Associazione dei produttori auto, il mercato delle quattro ruote è tornato sui livelli del 1979, e le auto ecologiche rappresenterebbero solamente un punto percentuale della "torta" complessiva delle auto.

Ad ogni modo, rispetto al 2011 le immatricolazioni sono aumentate di 1.500 unità: molto poco, ma quanto basta per guardare con ottimismo (velato) al futuro a breve termine.