Back to top

Auto elettriche: la UE le vuole più rumorose entro il 2019

Category:
Toyota-Prius-2014
Auto elettriche:  l’Unione europea ha espresso scontento nei confronti delle auto elettriche; il motivo è che sono troppo silenziose, e secondo la Commissione possono rappresentare per questo un potenziale pericolo per i pedoni e i ciclisti che non riuscirebbero a sentirle arrivare. A tutti i produttori quindi vengono dati cinque anni di tempo per modificare e dotare le vetture elettriche di sistemi di allarme acustico che in pratica riprodurranno l’effetto sonoro di un motore tradizionale.

Una decisione alquanto paradossale visto che fa parte di un pacchetto legislativo che impone alle automobili a benzina e ai camion con motori diesel e benzina, di ridurre il rumore emesso del 25%, provvedimento mirato a diminuire l’inquinamento acustico complessivo causato al traffico stradale. Ora però, le auto elettriche che l’inquinamento acustico lo hanno proprio azzerato non vanno bene lo stesso. I produttori si sono già mobilitati e molte case automobilistiche hanno fatto sapere che i propri veicoli elettrici sono già equipaggiati di dispositivi sonori in grado di rendersi udibili dai pedoni.

Auto elettriche quindi troppo silenziose secondo l'Unione europea, per la quale l'assenza di rumore penalizza la qualità delle vetture.  Una delle auto già predisposte per questa nuova direttiva UE è la Toyota Prius and Bmw i3, infatti è già disponibile un avvertimento acustico sulla Prius. La tecnologia già esiste, fa sapere la Toyota.

Anche i veicoli elettrici Renault sono già equipaggiati di un dispositivo sonoro che permette di farsi sentire dal pedone", Il dispositivo si chiama Z.E. Voice e consente al pedone anche di valutare la velocità del veicolo in arrivo, poiché la frequenza del suono varia con la velocità del veicolo.

Il sistema si fa sentire da 1 a 30 km/h, mentre, da fermo, il veicolo è perfettamente silenzioso. Al di sopra dei 30 km/h il rumore di rotolamento è tale che non si necessita di ulteriore allarme sonoro. La funzione Z.E. Voice può essere esclusa dal conducente con una semplice pressione del pulsante.