Back to top

Auto elettriche, in Italia il mercato non c’è

Auto ElettricheNonostante l'arrivo degli eco-incentivi statali per aiutare la diffusione delle vetture a scarso impatto ambientale, in Italia il mercato delle auto elettriche è ancora praticamente al punto di partenza.

Nel corso di tutto il 2012 nel nostro paese sono state vendute 524 auto elettriche, di queste appena 25 sono state consegnate ad acquirenti privati. I dati di vendita dello scorso anno riflettono la situazione di un mercato che, nonostante gli sforzi delle case costruttrici, fatica ad avviarsi. Nel conteggio delle auto elettriche vendute, è da sottolineare, non sono state inserite le auto dotate di motore elettrico la cui autonomia viene estesa con l'applicazione di un piccolo motore termico, come ad esempio l'Opel Ampera, o vetture a metà tra un'auto ed uno scooter, come la Renault Twizy.

Il futuro delle auto elettriche in Italia, ad ogni modo, è ancora tutto da scrivere. Al momento, infatti, mancano le infrastrutture per poter supportare una rete di auto elettriche che sono purtroppo ancora caratterizzate da un costo d'acquisto eccessivo, se paragonato con gli altri modelli in commercio, ed un'autonomia troppo limitata. Il mondo delle auto elettriche dovrà crescere a piccoli passi, di anno in anno. Si tratterà di un processo lento che, in un futuro, potrebbe rendere le vetture a zero emissioni dei veicoli comuni nelle nostre strade.