Back to top

Auto elettriche: Finanziamenti per le stazioni di ricarica

Category:
Cinque progetti per 1000 stazioni di ricarica: l'autorità per l'energia ha dato il via libera per il finanziamento di progetti testi alla realizzazioni di punti di ricarica per veicoli elettrici. Le agevolazioni riguarderanno in totale 1000 stazioni e saranno distribuite in nove regioni italiane e comprenderanno città importanti come Roma, Milano, Napoli, Bari, Catania, Genova, Bologna, Perugia; alcuni punti di ricarica per le auto elettriche saranno poi costruiti presso supermercati della grande distribuzione.

Le agevolazioni impediranno l'aumento dei costi elettrici oltre uno specifico limite massimo. L'autorità ha selezionati i progetti per la realizzazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici attraverso criteri qualitativi, quantitativi, di efficienza ed efficacia puntando molto su impatto minimo dell'agevolazione richiesta e utilizzo ottimale delle infrastrutture.

Sono tre le soluzioni operative pensate nei cinque progetti per cui sono state stabilite le agevolazioni: il modello distributore, che prevede che le colonnine per la ricarica delle auto elettriche siano installate e gestire dall'impresa distributrice nell'area di concessione; il modello service provider in esclusiva, con il servizio ricarica affidato in esclusiva con gara o concessione; il modello service provider in concorrenza, che è quello attualmente utilizzato per i distributori di carburante.