Back to top

Auto elettriche, entro il 2017 standard di ricarica

Category:
Dal 2017 in vigore uno standard per le ricariche delle auto elettricheL'associazione delle case automobilistiche europee (ACEA) ha proposto l'istituzione di uno standard per le ricariche delle auto elettriche. Tale standard che dovrà essere approvato e messo in produzione entro il 2017 andrà ad incidere sia sulla presa per la ricarica che sul sistema in generale e punta a fare in modo che tutte le auto elettriche in circolazione possano usufruire di tutti i punti di ricarica presenti.

Secondo il documento approvato dall'ACEA, le case produttrici potranno ancora scegliere quale tipo di sistema di ricarica adottare ma quello che possiamo definire il bocchettone per il rifornimento dovrà essere uguale su tutti i veicoli elettrici.

La risoluzione approvata dall'ACEA è stata pensata visto le stime che vedono il mercato delle auto elettriche in crescita: secondo alcuni dati nel 2025 circa il 10% del parco automobilistico mondiale sarà a vantaggio dei veicoli elettrici, anche se la stima è influenzata da alcuni fattori come incentivi statali e diffusione delle colonnine di ricarica.