Back to top

Auto elettriche: convengono davvero?

Category:
Conviene davvero comprare un'auto elettrica? La domanda, visto e considerato che i prezzi di un veicolo ecologico sono realmente molto salati, è nella mente di tutti coloro che - dovendo sostituire il proprio mezzo di trasporto - stanno seriamente valutando l'acquisto di un veicolo maggiormente ecocompatibile. Facciamo allora qualche calcolo.

L'auto elettrica costa in media almeno 10 mila euro in più di una vettura tradizionale, se si assumono in considerazione tutte le principali variabili di partenza (dal prezzo della batteria al prezzo dell'elettricità): un gap che tuttavia può ridursi in caso di incremento - probabile - del prezzo dei carburanti, o aumenti delle imposte su auto inquinanti.

Si potrebbe tuttavia obiettare che l'operazione di acquisto dell'auto elettrica può rappresentare un investimento collettivo, realizzato per il bene della società, grazie al minore impatto ambientale: ma quante persone sono disposte a spendere ancora così tanto per l'ambiente? Non è forse ora che il segmento possa svilupparsi pienamente grazie a un più convinto supporto governativo?