Back to top

Auto elettriche: arriva l'autostrada che le ricarica

Category:
Lo Studio di Progettazione Roosegaarde sta conducendo un esperimento innovativo che potrebbe cambiare il futuro delle auto elettriche: la realizzazione di un'autostrada con segnaletica orizzontale in grado di illuminarsi negli orari notturni, grazie a un meccanismo di ricarica diurno.

Tuttavia, la caratteristica più interessante sembra essere rappresentata dalla corsia a induzione realizzata di fianco alla carreggiata stradale: una corsia che permetterà alle auto elettriche di ricaricarsi semplicemente percorrendola, con conseguente ottimizzazione dei tempi e dei costi.

Ai lati della carreggiata, prosegue il concept dello Studio, saranno anche presenti piccole turbine eoliche, mosse dal vento, causato dalle auto in transito, in grado di immagazzinare energia elettrica.

A rendere ancor più straordinario il tutto, sono i tempi di realizzazione. Lo Studio ha infatti raggiunto un accordo per consentire la predisposizione di un test entro la prossima estate nella provincia olandese di Brabant, che potrebbe pertanto fare da apripista all'elaborazione di una tecnologia davvero futuribile.